Dopo aver presentato la nostra modifica Stage1 sulla Toyota Supra GR, attendevamo il momento di poter esplorare ulteriormente il potenziale del motore B58 che la equipaggia.

A distanza di qualche mese possiamo finalmente presentare uno Stage di elaborazione successivo che, come da tradizione Supra, stupisce per efficacia e miglioramento in termini di prestazioni pure.

Lo Stage2 prevede l’installazione di una linea di scarico completamente libera, in questo caso la nostra vettura da sviluppo monta un impianto SuperSprint.

Passiamo ora ai dati numerici, dopo aver lavorato molte ore in sala prova ecco il verdetto del banco: 461 cavalli e 644Nm*.

Va segnalato che l’auto mantiene un’ottima costanza di prestazioni anche quando il motore viene sottoposto a forte stress termico, rendendo questa calibrazione adatta anche all’utilizzo in circuito.
Abbiamo effettuato numerosi test per valutare il comportamento con temperature elevate.
Con temperatura dell’aria oltre i 25 °C e molti lanci consecutivi sul banco prova l’auto perde circa 10cv, per correttezza pubblichiamo anche il test con la potenza più bassa che abbiamo rilevato mostra 453cv e 640Nm*.

Nella galleria foto sono presenti tutte le comparazioni delle curve di potenza originale e modificate e anche la differenza tra la migliore e la peggiore prova con la calibrazione Stage2.

La differenza rispetto allo Stage1 è di oltre 50cv e e 50Nm*.
Ma il miglioramento non riguarda solo i valori massimi, osservando la curva di erogazione si nota che agli alti regimi la vettura Stage1 con scarico di serie inizia ad avere un leggero calo di potenza dopo i 6.000 giri/min; con lo scarico libero e la calibrazione Stage2 invece la curva di potenza resta costante fino al limitatore di giri, restando oltre i 450cv da 5.300 giri/min al limitatore.

Questa caratteristica a livello di erogazione si traduce in ottimi tempi di accelerazione. Abbiamo rilevato un miglioramento di ben 1,5″ nell’accelerazione da 100 a 200 km/h** rispetto alla calibrazione Stage1.

Con 8″ secondi netti nella prova 100-200 km/h** la Supra può competere con vetture di categoria decisamente superiore. Qui di seguito le acquisizioni effettuate con strumentazione GPS PGear**.

Tempi di accelerazione 100-200 km/h con strumentazione GPS

Video con il sound e il test di accelerazione 100-200 km/h

Per il momento non è stato installato un kit di aspirazione ma seguiranno aggiornamenti sulla potenza ottenibile con ulteriori modifiche meccaniche.

Questa  preparazione è disponibile anche sulla BMW Z4 m40i e tutti i motori B58 di ultima generazione (M340i Xdrive, X3 M40i, X4 M40i).

Per i motori B58 meno recenti che equipaggiano le M140i, M240i, 340i, 440i, 540i si possono ottenere gli stessi valori con la sostituzione della pompa carburante ad alta pressione. Per maggiori informazioni su questi modelli contattateci per ricevere tutti i dettagli e preventivi.

La programmazione avviene senza apertura del coperchio della ECU (bench programming). La programmazione in seriale tramite presa OBDII  non è ancora possibile, ma i nostri tecnici possono connettersi alla centralina senza alcuna traccia di manomissione fisica della centralina.

Il tempo di installazione è di due giorni. Possiamo proporre altre soluzioni sull’impianto di scarico, per ricevere maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo info@biesseracing.com o chiamando il numero 0173-67100.

Link alla news relativa allo Stage1

* Dati rilevati nel nostro centro prove 

** Rilevamento effettuato con apparecchiatura GPS PGear condotto su circuito chiuso al traffico con pilota professionista