PORSCHE 992 GT3 RS STAGE1+

CON SCARICO COMPLETO AKRAPOVIC

Limited Edition (10/50)

La 992 GT3 RS è già diventata di diritto un must per gli amanti della auto sportive e della guida in circuito per via delle sue soluzioni tecniche ed aerodinamiche che la rendono unica nel suo genere, quasi da poterla considerare una variante a se stante rispetto alla 992 GT3 da cui deriva.

Oggi siamo lieti di comunicare che la nostra azienda è tra le prime al mondo ad offire interventi e calibrazioni personalizzate della ECU motore della 992 GT3 RS, permettendo di innalzare ulteriormente i limiti prestazionali e l’esperienza di guida di questo sportivissimo modello di 911.

La Power Unit della 992 GT3 RS è l’ormai famoso 4 litri boxer rigorosamente aspirato che già equipaggiava le ultime 991.2 GT3 RS m.y.2019 (batch 3 con OPF) e la 992 GT3 che per l’occasione ha guadagnato, oltre ad un migliorato sistema di raffreddamento,  nuovi e ridisegnati profili per gli alberi a cammes e un nuovo airbox di aspirazione dinamico (in rosso nel disegno) alimentato dalla prese d’aria integrate nel cofano posteriore, le quali alle alte velocità, sfruttando l’aerodinamica del veicolo, permettono una leggera sovralimentazione del propulsore con un guadagno di 15Cv rispetto alla 992 GT3 e di 5Cv rispetto 991.2 GT3 RS (che alimentava l’airbox dalle grandi prese dinamiche sulle fiancate laterali), portando il limite a 525Cv.

Per poter migliorare l’erogazione e la potenza di questo motore già eccellente in origine abbiamo sviluppato un kit di elaborazione lavorando sul software di gestione motore e sull’impianto di scarico della vettura, che come sovente accade per le auto di ultima generazione è uno dei componenti più soggetti a limitazioni principalmente per motivi di omologazione.

In questo modo si ottengono molteplici vantaggi: un miglioramento deciso del sound, un alleggerimento sostanziale nella parte posteriore del veicolo e un miglioramento dei flussi dei gas di scarico che contribuiscono a migliorare le prestazioni e, non meno importante, a ridurre le temperature.

AKRAPOVIC FULL TITANIUM EXHAUST SYSTEM

Slip On Limited Edition (10/50)

Ceramic Matrix Composite

Il kit di elaborazione è composto da un impianto di scarico completo Akrapovic in titanio che qui vi presentiamo nella versione Limited Edition numerata (50 pezzi al mondo) che ha la particolarità dei finali realizzati in carbonio anziché in titanio.

In particolare i collettori**, che derivano da quelli della 992 GT3 (link alla nostra News 992 GT3), presentano lunghezze maggiori per ogni condotto e di pari lunghezza per ottimizzare la coppia ai medi regimi, inoltre i tubi sono interconnessi come già accadeva sui collettori della 992 GT3, soluzione che Akrapovic ha ripreso dal campo motociclistico, infine per ottimizzare il sound è presente un “wave resonator” ottimizzato per la GT3 RS.

Il silenziatore (Slip-On) in titanio è dotato di valvole allo scarico che consentono al guidatore di decidere la sonorità voluta (più o meno sportiva) selezionando sul volante o del display centrale la modalità di guida desiderata.

I finali della versione Limited Edition sono realizzati in carbonio anzichè in titanio come sulle altre versioni e sono stati sviluppati da Akrapovic con la tecnologia CMC (Ceramic Matrix Composite) realizzato con stampa 3D, la quale permette di mantenere inalterate le caratteristiche e proprietà costruttive, il colore e la struttura nonostante l’incredibile stress termico a cui vengono sottoposti.

Per chi lo volesse è possibile installare il solo terminale di scarico slip-on in titanio di akrapovic, questa è la modifica più semplice che migliora discretamente il sound del 6 cilindri flat six, questo upgrade non necessita della programmazione della centralina e non comporta variazioni significative in termini di erogazioni e prestazioni.

In alternativa possiamo proporre altri tipi di combinazioni di scarico di diversi produttori: Tubistyle, Dundon Motorspot, JCR e Gintani.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

MESSA A PUNTO ECU MOTORE DEDICATA

Per intervenire sul software di calibrazione motore è stato necessario innanzi tutto eseguire un Unlock della Ecu motore, un’ operazione che la nostra azienda è tra le prime a poter proporre.

Lo sviluppo della calibrazione ha richiesto svariate ore di lavoro, test e sviluppo in sala prova su più esemplari della 992 GT3 RS, così abbiamo avuto modo di eseguire un numero maggiore di acquisizioni dei paramenti originali della vettura sia su strada che in sala prova con data logger e data recorder professionali.

Particolare attenzione è stata posta alla corretta alimentazione dell’Airbox della 992 GT3 RS tramite una coppia di ventilatori dedicati ad alta pressione. Alle alte velocità la pressione dell’aria sovralimenta leggermente il motore e secondo Porsche innalza la potenza di circa 15 Cv. Dalle nostre prove strumentali abbiamo rilevato oltre 10 Cv di differenza durante i test effettuati con e senza tale sistema di alimentazione aggiuntiva.

Tali acquisizioni sono state ripetute una volta installati gli scarichi completi e sono fondamentali per avere un controllo su ogni parametro del software di gestione motore e poter definire i settaggi migliori con i nuovi componenti installati.

DETTAGLI TECNICI CALIBRAZIONE

La nuova calibrazione delineata per l’ultima GT3 RS prevede modifiche su svariati parametri e deriva dall’esperienza maturata sulle 991.2 GT3RS con OPF (l’ultimo batch di produzione) e sulle 992 GT3, che negli anni abbiamo seguito in pista in alcuni campionati GT, dalle quali deriva buona parte della meccanica e che condividono la quasi totalità dell’elettronica.

Nel dettaglio i nostri tecnici hanno lavorato sulle mappature della carburazione del motore, fondamentali per accordare l’erogazione al nuovo impianto di scarico sportivo con collettori di diametro e lunghezza aumentati e con un maggior “flussaggio” rispetto all’originale. A seguire le mappe degli angoli di accensione sono state ottimizzate per sfruttare la nuova configurazione e testate per l’utilizzo di svariati tipi di benzine con diverso numero di ottani. Infine gran parte delle ore di sviluppo sono state dedicate alla ricerca del miglior settaggio degli angoli dei variatori di fase di aspirazione e scarico, questo perchè grazie alla miglior velocità di uscita dei gas di scarico (e conseguente miglioramento delle temperature allo scarico) è stato possibile migliorare le curva di coppia e potenza.

Ricordiamo che sono state testate e definite diverse calibrazioni a seconda della qualità della benzina utilizzata in modo da poter offrire ai nostri clienti la soluzione perfetta in base al tipo di utilizzo che farà dell’auto.

Qui di seguito pubblichiamo le curve di coppia e potenza rilevate in sala prova durante i nostri test effettuati con benzina di buona qualità (100 ottani e E10), con temperature di circa 12-14 gradi e con gli airbox correttamente alimentati.

RILEVAZIONI IN SALA PROVA – Valori al Motore in CV e NM

* La potenza e coppia (al motore) erogata dall’auto in configurazione originale (Curve Blu) è molto vicina al valora dichiarato dal costruttore: 523,8 Cv e 458Nm di coppia (valori dichiarati: 525Cv e 465Nm)

In seguito al montaggio dell’impianto di scarico akrapovic il ciclo di test è stato ripetuto e questi sono i valori ottenuti (Curve Rosse): 536,1 Cv e 472 Nm

Infine indichiamo i valori rilevati con la messa a punto dedicata della calibrazione motore (Curve Verdi): 546,5 Cv e 485Nm

N.B.: I grafici pubblicati sono la media di  8-10 test effettuati con temperature pressochè costanti ed effettuati nella sala prova dedicata agli sviluppi per Supercar e Hypercar del nostro centro ricerca e sviluppo a Neive,  la benzina utilizzata è la Q8 HQ 100 ottani (E10 con 10% di etanolo), temperature sala prova 12-14 Gradi.

RILEVAZIONI IN SALA PROVA – Valori alla Ruota in KW e NM

* Per soddisfare i nostri clienti più esigenti pubblichiamo anche i grafici rilevati alla ruota con valori espressi in Kw e Nm.

Valori alla ruota in configurazione completamente originale (Curve Blu): 340,1 Kw e 407.1 Nm di coppia.

Valori alla ruota con impianto di scarico akrapovic (Curve Rosse): 353,2 Kw e 425.5 Nm

Valori alla ruota con calibrazione motore dedicata Curve Verdi): 359,9 Kw e 438.6 Nm

N.B.: I grafici pubblicati sono la media di  8-10 test effettuati con temperature pressochè costanti ed effettuati nella sala prova dedicata agli sviluppi per Supercar e Hypercar del nostro centro ricerca e sviluppo a Neive,  la benzina utilizzata è la Q8 HQ 100 ottani (E10 con 10% di etanolo), temperature sala prova 12-14 Gradi.

Per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo no esitate a contattarci scrivendo all’indirizzo commerciale@biesseracing.com o chiamando il numero 0173-67100.

Sul nostro listino trovate i dettagli della calibrazione della Ecu motore 992 GT3 RS Stage1 e Stage1+

Ricordiamo che possiamo proporre svariate altre soluzioni per l’impianto di scarico per la vostra 992 GT3 RS o per la 992 GT3 per la quale vi consigliamo la nostra NEWS dedicata a questo link!

La programmazione della Ecu avviene dai connettori della stessa e viene effettuato il backup completo originale in modo da poterlo ripristinare in caso di necessità. Il team Biesse lavora costantemente per assistere i clienti sul mantenimento della garanzia. 

Inoltre è possibile attivare una nostra garanzia opzionale sulle parti meccaniche “BIESSE Warranty”. La garanzia copre i danni su eventuali guasti al motore e permette di ricevere l’assistenza sulla manutenzione del veicolo nel nostro centro.

* Dati rilevati nel nostro centro prove della nostra sede storica di NEIVE (CN) – Piemonte.

** Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato. L’eliminazione OPF non permette di utilizzare il veicolo su strade aperte al traffico.