AGGIORNAMENTO SULLE APPLICAZIONI BMW – M3 G80 / M4 G82 POWER STAGES

Alcuni mesi fa per le auto del gruppo BMW, in particolare M3 G80 ed M4 G82, abbiamo focalizzando l’attenzione sugli upgrade possibili senza modifiche al software controllo motore originale, causa blocco anti-tuning presente sulle auto del gruppo prodotte post 06/2020.

Queste soluzioni restano tutt’ora disponibili, ma in questo articolo analizziamo gli ultimi sviluppi che prevedono la programmazione diretta della centralina.

Le nuove release hanno infatti spostato di molto l’asticella in termini di performance dei vari step di preparazione, garantendo risultati sensazionali.

Prima di entrare negli aspetti più tecnici dell’elaborazione del motore S58 vogliamo fare un po’ di chiarezza sulle attuali modalità di installazione che possiamo proporre per i modelli del marchio bavarese, rispondendo ad alcune delle domande che ci vengono poste frequentemente sul processo di lavorazione.

PERCHÈ È NECESSARIO LASCIARE L’AUTO PER PIÙ GIORNI ANCHE PER GLI UPGRADE STAGE 1?

Per rispondere a questa domanda occorre fare una piccola premessa: il procedimento grazie al quale è possibile migliorare le performance di un’auto attraverso la modifica del software centralina motore viene completato grazie all’interazione di due tipi aziende:

  1. Azienda specializzata in informatica/elettronica che costruisce l’interfaccia hardware ed il programma necessario alla sovrascrittura del software nella ECU
  2. Azienda specializzata in preparazioni che attraverso competenze motoristiche e sul funzionamento della ECU calibra il software gestione motore

Va specificato che l’azienda 1 e l’azienda 2 non coincidono ed hanno competenze diverse, il funzionamento di un hardware in grado di copiare un file di calibrazione ha ben poco a che vedere con la motoristica, le logiche di regolazione iniezione e gestione del boost. Il preparatore si serve degli strumenti che le varie aziende 1 forniscono e mantengono aggiornati.

In linea generale per le vetture fino al 2020/2021 gli strumenti che ci permettono di modificare il software gestione motore sono in grado di completare la lettura con tempi che possono variare dai 5 ai 30 minuti.

I programmi utilizzati in questa fase sono stati creati dalle aziende del settore attraverso il “reverse engineering” delle centraline originali, in modo da aggirare le protezioni che il costruttore ha progettato per evitare che la ECU venga riprogrammata.

Con l’avanzare della tecnologia questo processo è diventato sempre più complicato, al punto che in alcuni casi non esistono soluzioni per programmare le centraline di alcuni modelli o può volerci molto tempo prima che diventi possibile.

Una tendenza sempre più diffusa nel settore è quella di non rilasciare i programmi per la scrittura ma richiedere uno sblocco da remoto. In questo caso la ECU viene inviata all’azienda che ha sviluppato il nuovo sistema di accesso al file per essere “sbloccata”, eliminando le varie protezioni che impediscono la sovrascrittura,  per poi essere modificata con uno specifico strumento.

In questo modo le aziende che producono gli strumenti, che abbiamo definito di tipo 1, proteggono la tecnologia che hanno sviluppato per programmare la centralina, mantenendo il know-how interno all’azienda.

Il vantaggio di questa gestione dei nuovi sistemi di sblocco è che una volta trovato il modo di sbloccare una famiglia di centraline è improbabile che ci siano altri problemi di compatibilità nel breve periodo. Non rilasciando il protocollo le case vengono rallentate molto sull’aggiornamento delle protezioni anti-tuning.

Lo svantaggio è che allunga i tempi necessari al completamento della lavorazione per il cliente finale, rendendo inevitabile il fermo vettura. Ad oggi quasi tutte le nuove Mercedes prodotte post 2021 e MY2022/2023 e tutte le BMW post 06/2020 possono essere programmate solo in questo modo.

SBLOCCO ECU CON SPEDIZIONE IN FINLANDIA, PERCHE’?

Attualmente l’unico sistema a livello globale per poter intervenire sulle BMW è stato sviluppato da un’azienda Russa (FEMTO), che per motivi di attualità si è spostata in Finlandia. Il processo di spedizione e di ritorno delle centraline è stato ormai ben collaudato, siamo in grado di terminare le procedure di elaborazione in circa 7/8 giorni lavorativi. Per gli interventi più avanzati l’auto viene consegnata di solito entro 10 giorni.

COSA SIGNIFICA INTERVENTO “WARRANTY COMPLIANT”?

Definiamo in questo modo le elaborazioni per cui esistono efficaci contromisure per evitare che il costruttore possa rilevare le modifiche effettuate. Per ogni lavorazione viene comunicato in modo preciso se è possibile non fare decadere la garanzia del costruttore e quali sono i passaggi necessari per mantenerla attiva. Ci sono significative differenze tra i vari modelli e marchi, per questo consigliamo sempre di contattarci telefonicamente o scriverci a commerciale@biesseracing.com per analizzare i dettagli specifici di ogni modello.

Ora che abbiamo ben chiaro il processo di lavorazione vediamo come tutto questo si traduce in quello che più ci soddisfa: la performance!

STAGE 1 BMW M3 G80 / M4 G82

BMW ci ha abituato ad avere grandi aspettative dai motori che iniziano per “S”, quelli progettati dalla divisione sportiva, e questo S58 è certamente una tre le loro migliori creazioni.

Sulla vettura che abbiamo utilizzato per lo sviluppo siamo arrivati a 642 cv e 794 Nm*. Numeri impensabili con il precedente S55 se non con pesanti interventi sulla meccanica. In questo caso l’auto monta un centrale con X-Pipe artigianale.

Per ottenere questo risultato abbiamo sfruttato l’esperienza maturata sulle precedenti M3/M4 F80/F82, lavorando sul software emerge immediatamente che il nuovo propulsore è una diretta evoluzione del precedente.

A partire dai 2.600 giri/min si osservano curve estremamente regolari, con picchi nettamente più elevati rispetto alle applicazioni con modulo esterno.

Tutte le modifiche descritte** sono già disponibili, per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo commerciale@biesseracing.com o chiamando il numero 017367100

* Dati rilevati nel nostro centro prove Corso Romano Scagliola 201, Neive (CN)

** Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato. L’eliminazione OPF non permette di utilizzare il veicolo su strade aperte al traffico.

L’incremento della potenza massima del motore dei veicoli viene effettuato esclusivamente su richiesta per usi sportivi in spazi privati o circuito. Non è concesso utilizzare i file per circolare su strade aperte con veicoli che hanno subito manomissioni meccaniche o che non rientrano nei limiti di legge stabiliti negli art.78, 79 del codice della strada.
Biesse s.n.c. declina qualsiasi responsabilità circa l’utilizzo dei veicoli sottoposti a lavorazione al di fuori dei limiti previsti dalle norme sopracitate e non sarà responsabile di eventuali limitazioni o cancellazione della garanzia ufficiale del costruttore.

Il dati di potenza e coppia dichiarati sono un’indicazione basata sui risultati ottenuti sul nostro banco prova in fase di sviluppo, ovvero con auto in condizioni meccaniche perfette, carburante premium e temperature dell’aria ottimali. I valori possono subire variazioni di +/- 5% sulla potenza complessiva in base alle condizioni di prova sull’auto del cliente (temperatura aria, qualità carburante utilizzato, stato meccanico della vettura). I nostri software vengono prodotti singolarmente sulla base delle richieste del cliente ed anche questo può influire sul valori di incremento effettivi. 
L’opzione test su banco prova comprende una serie di acquisizioni su uno dei nostri banchi a rulli. Le prove vengono effettuate prima e dopo l’intervento di modifica software gestione motore, in modo da poter comparare i risultati ottenuti con i valori originali. I test vengono sempre svolti con almeno 3 lanci sia con auto originale che successivamente alla modifica o fino a quando necessario per determinare correttamente la potenza. Anche un eventuale aggiustamento della calibrazione prevede una nuova sessione di test senza maggiorazioni sul prezzo concordato. Eventuali lanci su banco oltre i 3 previsti non comportano costi aggiuntivi e possono essere eseguiti a discrezione dei tecnici. In caso di installazione di stage avanzati è possibile richiedere che i test vengano svolti anche in fase intermedia per valutare il miglioramento legato ad upgrades meccanici, questa opzione comporta un aumento del preventivo da concordare in fase di prenotazione.