L’Alfa Romeo Giulia è una berlina che dal 2016, grazie alle sue linee aggressive ed alla grande predisposizione alla personalizzazione, si è imposta ai vertici delle auto segmento D ed ha ravvivato nelle varianti più sportive i ricordi degli appassionati del Biscione.

Le motorizzazioni con cui è commercializzata comprendono il propulsore 2.0 litri turbo benzina e i motori diesel 2.2 litri, entrambi aventi vari stadi di potenza. Lo Stelvio, il suv di casa Alfa, adotta gli stessi propulsori della berlina.

Il lavoro dei tecnici è stato quello di riprogrammare in bench mode le ECU in modo da colmare i depotenziamenti con le versioni top di gamma e procedere infine con la fase di mappatura vera e propria, con risultati molto soddisfacenti sia su auto con cambio manuale che automatico.*

Per il 2.0L benzina con 200Cv di serie, gli incrementi permettono di raggiungere quota 300/305 cv, con un sensibile aumento della coppia motrice (intorno ai 100/120 nm) in totale affidabilità del cambio ZF 8 marce, il quale si auto-adatta perfettamente alla nuova calibrazione motore. Per la versione 280Cv l’incremento di potenza sarà più limitato, in quanto le calibrazioni di serie sono già più “spinte”, si otterranno ulteriori circa 25Cv e 50Nm di coppia, su questa versione si apprezzerà in particolare modo la maggior spinta ai bassi medi e quindi la miglior godibili nella guida senza dover ricorrere sempre a regimi elevati per avere accelerazioni efficaci.  **

Per i clienti che desiderano ottenere incrementi superiori e un miglioramento del sound dell’auto è possibile installare uno scarico sportivo con catalizzatore 200celle e performance migliorate, in questo caso la Biesse ha sviluppato una calibrazione dedicata che unita all’utilizzo di benzina 100 ottani permette di raggiugnere su entrambe le versioni del motore 2.0L la potenza di 325-330Cv e 470/480Nm di coppia.***

Per le versioni 2.2 diesel, invece, il tuning permette incrementi interessanti (in particolare a livello di coppia) con potenze che si assestano intorno ai 225 cv e 510 nm. Sui veicoli con cambio manuale è stata sviluppata una calibrazione dedicata con un aumento di coppia leggermente più conservativo per mantenere  l’affidabilità del gruppo frizione e volano.

Come si può notare dai grafici la power delivery è sempre lineare e costante, ricalcando e migliorando il piacere di guida che si ha già con l’auto di serie ma con una spinta e una reattività decisamente più marcate.

Per la versione Giulia 210 cv (e Stelvio 190/210cv) , che rispetto alle altre ha il charge cooler più performante, siamo ad un gradino superiore di performance.

Per ogni motorizzazione, a richiesta e a seconda delle condizioni meccaniche dell’auto, si può valutare una mappatura leggermente più spinta, oppure con caratteristiche diverse per via di modifiche meccaniche o specifiche richieste del cliente, con una calibrazione custom personalizzata che verrà direttamente sviluppata, definita e testata in una delle nostre sale prova.

Il manettino DNA mantiene le differenze apprezzabili con la calibrazione di serie, con cavalli e coppia in più. Non è infatti possibile mappare solo una o alcune delle modalità di guida differenziandole in modo eccessivo. Sono disponibili codifiche per palette e manettino Race, se l’auto ne è dotata in aftermarket.

AGGIORNAMENTO: da oggi è possibile intervenire sui motori 2.2 diesel MY 2021/2022 precedentemente bloccati per cui non avevamo i protocolli di comunicazione

Per ulteriori info o per prendere appuntamento vi invitiamo a contattarci all’indirizzo commerciale@biesseracing.com o al numero +39 017367100

Consigliamo di consultare i prezzi delle lavorazioni sulle pagine dedicate del nostro listino.

* E’ fondamentale che l’auto arrivi a noi nelle migliori condizioni meccaniche per affrontare il tuning

** Sulle auto benzina i risultati riportati sono stati ottenuti con carburante premium e in condizioni di prova ottimali (temperatura interna della dyno room non superiore ai 20°C)

*** Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato. L’eliminazione OPF non permette di utilizzare il veicolo su strade aperte al traffico.

L’incremento della potenza massima del motore dei veicoli viene effettuato esclusivamente su richiesta per usi sportivi in spazi privati o circuito. Non è concesso utilizzare i file per circolare su strade aperte con veicoli che hanno subito manomissioni meccaniche o che non rientrano nei limiti di legge stabiliti negli art.78, 79 del codice della strada.
Biesse s.n.c. declina qualsiasi responsabilità circa l’utilizzo dei veicoli sottoposti a lavorazione al di fuori dei limiti previsti dalle norme sopracitate e non sarà responsabile di eventuali limitazioni o cancellazione della garanzia ufficiale del costruttore.

Il dati di potenza e coppia dichiarati sono un’indicazione basata sui risultati ottenuti sul nostro banco prova in fase di sviluppo, ovvero con auto in condizioni meccaniche perfette, carburante premium e temperature dell’aria ottimali. I valori possono subire variazioni di +/- 5% sulla potenza complessiva in base alle condizioni di prova sull’auto del cliente (temperatura aria, qualità carburante utilizzato, stato meccanico della vettura). I nostri software vengono prodotti singolarmente sulla base delle richieste del cliente ed anche questo può influire sul valori di incremento effettivi. 
L’opzione test su banco prova comprende una serie di acquisizioni su uno dei nostri banchi a rulli. Le prove vengono effettuate prima e dopo l’intervento di modifica software gestione motore, in modo da poter comparare i risultati ottenuti con i valori originali. I test vengono sempre svolti con almeno 3 lanci sia con auto originale che successivamente alla modifica o fino a quando necessario per determinare correttamente la potenza. Anche un eventuale aggiustamento della calibrazione prevede una nuova sessione di test senza maggiorazioni sul prezzo concordato. Eventuali lanci su banco oltre i 3 previsti non comportano costi aggiuntivi e possono essere eseguiti a discrezione dei tecnici. In caso di installazione di stage avanzati è possibile richiedere che i test vengano svolti anche in fase intermedia per valutare il miglioramento legato ad upgrades meccanici, questa opzione comporta un aumento del preventivo da concordare in fase di prenotazione.