In casa Lamborghini le sigle di denominazione non sono certo lasciate al caso, ne è un esempio la Huracan EVO RWD LP-610. Si tratta dell’ultima evoluzione della Huracan, in particolare quella con trazione posteriore orientata ai puristi che cercano un mezzo più emozionante rispetto alla tradizionale Huracan 4WD.

L’ultima parte del nome di questo nuovo modello nasconde l’aspetto più interessante ai fini dell’elaborazione motoristica, il motore 5.2 V10 è infatti la stessa unità già vista sulla versione da 640cv, ma che per la RWD si presenta con “soli” 610cv.

Lavorando sul software di calibrazione motore abbiamo restituito i 30cv* mancanti alla coupé di Sant’Agata rendendola ancora più veloce. Il modello a trazione posteriore risulta circa 33 Kg più leggero rispetto alla versione quattro ruote motrici, questo vantaggio unito ad una minore dissipazione meccanica permettono alla EVO RWD di essere anche più veloce della sorella maggiore, tranne che nello stacco da fermo ovviamente.

Anche la coppia motrice ha beneficiato del nostro intervento sul software, passando da 560Nm a 592Nm* agli alti regimi, permettendo un allungo poderoso ma senza perdite di motricità.

Questi risultati sono stati ottenuti solo attraverso la programmazione della centralina motore ECU senza modificare l’auto a livello meccanico**.

Il video completo dei test durante lo sviluppo con il sound del V10:

Ecco grafici comparativi della potenza e della coppia prima (linea blu) e dopo la lavorazione (linea rossa):

Il tempo di installazione è di un giorno lavorativo completo.

La programmazione avviene senza apertura del coperchio della ECU (bench programming). La programmazione in seriale tramite presa OBDII  non è ancora possibile, ma i nostri tecnici possono connettersi alla centralina senza alcuna traccia di manomissione fisica della centralina. Ripristinando il backup della centralina di serie è possibile tornare allo stato originale.

Possiamo proporre altre soluzioni sull’impianto di scarico, per ricevere maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo info@biesseracing.com o chiamando il numero 0173-67100.

Link al listino

* Dati rilevati nel nostro centro prove 

**Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato.