Che le auto ibride possano essere vetture sportive e performanti è già stato ampiamente dimostrato dalle hyper car di ultima generazione, ma anche vetture più comuni dotate della tecnologia hybrid possono riservare ottime sorprese.

E’ il caso della BMW 330e G20, una vettura con specifiche tecniche da berlina sportiva con buone prestazioni, che con i i suoi 292cv risulta la più performante serie 3 in gamma senza il motore a 6 cilindri.

La buona notizia è che questo modello in realtà esprime solo parte del suo potenziale, infatti la componete termica del gruppo propulsivo si ferma a soli 184cv nonostante sia stata sviluppata per potenze ben maggiori.

Questo tipo di approccio con motori depotenziati elettronicamente è già stato osservato su molti modelli della casa bavarese, ma in questo caso grazie anche al supporto dell’elettrico si possono raggiungere risultati eccezionali lavorando sulla calibrazione motore. Il propulsore B48B20 è lo stesso che equipaggia la versione 30i con 258cv, va specificato che si tratta della versione B48B20B, diversamente i motori con specifica “A” montati sulle 320i ed alcune 330e a partire dal 2019 non hanno lo stesso margine di potenziamento. Potete richiedere queste informazioni direttamente in officina BMW o guardando la targhetta sul motore dell’auto.

Sfruttando la nostra conoscenza del motore B48 siamo intervenuti sul software gestione motore della ECU raggiungendo 420cv e 590Nm di coppia. 

Questi valori sono stati ottenuti con il 100% della carica delle batterie e utilizzando la modalità XtraBoost. Si tratta di una modalità in cui il motore elettrico lavora al massimo per fornire altri 41cv rispetto alle condizioni normali (portando la potenza di serie da 251cv a 292cv). L’XtraBoost funziona fino a quando la batteria non arriva al livello minimo di carica e viene attivato anche quando si porta il cambio nella posizione M/S.

Va segnalato che il sistema di recupero energia di questa 330e è estremamente efficiente, difficilmente ci si trova senza tensione sufficiente per avere accesso alla massima potenza dell’auto su strade urbane e statali. Solo in lunghi viaggi autostradali si può vedere scaricare al massimo la tensione della batteria.

La messa a punto del software ha richiesto molta attenzione ed ore di sviluppo per essere certi si integrasse perfettamente con il sistema ibrido, sono state fatte opportune modifiche sulla gestione della coppia motrice e strategie di erogazione potenza.

Inutile dire che con valori del genere l’auto si è trasformata nelle prestazioni, oltre alla vigorosa spinta del motore termico con ben 470Nm di coppia si avverte immediatamente il surplus dell’elettrico che incolla al sedile con spunti da fermo davvero degni di nota. Purtroppo non è stato possibile effettuare i rilevamenti cronometrici con GPS ma speriamo di poterli pubblicare a breve.

Grafico con comparazione valori Stock (linea blu) e Stage1 (linea rossa):

Per chi non si accontentasse si uno Stage1 con un miglioramento così elevato resta sempre possibile passare allo Stage1+ o Stage2 andando a sostituire lo scarico e l’intercooler con componenti aftermarket, in questo caso consigliamo di contattarci via email all’indirizzo commerciale@biesseracing.com per ricevere un preventivo.

Il tempo di installazione è di 6h lavorative.

La programmazione avviene senza apertura del coperchio della ECU (bench programming). La programmazione in seriale tramite presa OBDII  non è ancora possibile, ma i nostri tecnici possono connettersi alla centralina senza alcuna traccia di manomissione fisica della centralina. Ripristinando il backup della centralina di serie è possibile tornare allo stato originale.

Possiamo proporre altre soluzioni sull’impianto di scarico, per ricevere maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo info@biesseracing.com o chiamando il numero 0173-67100.

Link al listino

* Dati rilevati nel nostro centro prove 

**Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato.