Non solo sportive. Nelle ultime settimane siamo stati impegnati nello sviluppo software della Jeep Renegade M.Y. 2018 equipaggiata col motore 1.3 turbo benzina da 150 cv e cambio automatico DDCT. Una motorizzazione interessante con un ottimo potenziale, per un’auto sempre più diffusa e molto versatile.

La prima rullata con auto completamente di serie ha quasi confermato i dati diffusi da casa madre, abbiamo rilevato 156*cv per 283*Nm di coppia (FCA dichiara 150 cv e 270 nm), l’arco di potenza si adagiava poco sopra i 4.500 giri e la coppia perdeva curva nello stesso punto.

Nell’ottica di una ricalibrazione conservativa ma che potesse dare più vigore al piccolo ma già vivace 1.3, le varie prove su banco sono riuscite a darci un valore definitivo di tutto rispetto, ben 191*cv, più di 40 cv rispetto all’auto stock.

Per quanto riguarda la coppia motrice ci siamo subito resi conto che il software del cambio è limitato a livello di coppia massima, rendendo complesso ottenere un aumento ai bassi regimi visto che per il momento non è ancora possibile intervenire sulla calibrazione della trasmissione (TCU).

A seguito di numerose ore spese in sala prova siamo riusciti ad ottenere comunque un incremento di coppia soddisfacente: il valore è salito a 306Nm*, quindi 23Nm in più del valore di serie come valore massimo ma dopo i 4.000 gli/min le curve si separano di oltre 40Nm fino al limitatore.

Nel test su strada a lavoro finito la Renegade 1.3 con modifica Stage1 ci ha sorpresi per brillantezza ed allungo del propulsore. Si percepisce la maggior reattività del motore ai bassi regimi, ma è dai medi regimi in poi dove si nota immediatamente la maggior spinta.

Il tempo di installazione è di 5h lavorative.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo info@biesseracing.com o chiamando il numero 0173-67100.

Link al listino

* Dati rilevati nel nostro centro prove