Osservando i dati dichiarati della BMW M8 Competition tracciare il confine tra gran turismo e supercar può essere difficile, ma nel caso dell’esemplare che presentiamo con questo articolo non si sbaglia con entrambe le definizioni.

Su questa vettura è stata effettuata una preparazione Stage3** che garantisce prestazioni non comuni, con 860cv* e 1006Nm* non sono molte le supercar che potrebbero giocarsela con la grossa coupé 4 posti di casa BMW.
Ma vediamo ora come è stato ottenuto questo risultato, analizzando i componenti che sono stati installati per realizzarne l’elaborazione.
Con Stage3** si intende l’installazione di componenti più performanti a livello di:
  • Scarico
  • Aspirazione
  • Raffreddamento/ Intercooler
  • Turbine
  • Software gestione motore
Su questa M8 nessuno di questi è stato trascurato, la linea di scarico è realizzata dal noto marchio sloveno Akrapovic specialista del titanio. Si tratta di uno scarico completo associato ad una coppia di downpipes con catalizzatori HJS ad alte prestazioni. Come potete sentire nel video oltre ad incrementare le prestazioni anche il sound acquisisce un tono decisamente più emozionante rispetto alla vettura stock, il suono del V8 è infatti uno dei punti di forza di questo progetto.
Anche nel comparto aspirazione troviamo il meglio che il mercato possa offrire con un kit E-Venturi in fibra di carbonio. Il volume di aria necessario per alimentare il motore è molto elevato, grazie a questo componente si apprezza un maggiore flusso di aria in ingresso con un colpo d’occhio spettacolare con il cofano aperto.

ENG:

Looking at the stock numbers of the BMW M8 Competition may be hard to tell if it’s a GT car or a proper supercar, but in this case you would be right with both definitions.

The M8 we have recently worked on has a full Stage3 kit that unleash very uncommon performance figures, with 860hp and 1006Nm (742 lb ft) of torque there’s not many cars which can keep up on the straight line.
To rise the power that much many components has been upgraded:
  • Exhaust
  • Intake
  • Charge-Cooler
  • Turbos
  • Software engine management (ECU)

The exhaust comes from the well know Akrapovic factory in Slovenia, the highest specialist in titanium exhaust. It’s a full system with 200 cell sport catalytic converters HJS. The sound is astonishing as you can hear in the video footage.

Even the intake received the top currently on the market with a full E-Venturi carbon kit, this a very important upgrade to be installed in combination of the bigger turbos to let enough air flow into the big V8 4.4L.
Per raffreddare correttamente l’aria in ingresso troviamo un kit di charge cooler della CSF, sia lo scambiatore che il radiatore sono stati maggiorati. Questo componente è estremamente importante per chi vuole migliorare le prestazioni del poderoso 4,4L V8 che equipaggia anche altre vetture del marchio M, è noto che questo propulsore tende a scaldarsi molto ed è fondamentale poter controllare le temperature IAT per raggiugnere potenze elevate.
Ultime come upgrade meccanico ma non ultime come importanza il kit turbine, le vere responsabili dei valori così alti sono certamente le turbine sviluppate da G-Power.
ENG:
To properly cool down the intake air there’s a new charge cooler from CSF. For projects like this this is very important to upgrade the intercooler to maintain stable the intake air temperature, especially on M5/M8.
As last but not least the G-power bespoke turbos kit for the M8.
Per ottenere il massimo dagli upgrade installati abbiamo speso molte ore su banco per sviluppare un software gestione motore ottimale. La calibrazione finale permette di mantenere un sufficiente livello di affidabilità per lunghe percorrenze chilometriche annuali ma allo stesso tempo performance stupefacenti su strada.
ENG:
We spent many hours in the dyno room to extract all possible power out of the engine. The final result is very good in terms of performance but also reliable enough to use the car every day and put big mileage on it.

Una delle caratteristiche che rendono particolarmente efficace l’auto la si può notare osservando la curva di coppia, lineare nonostante l’impressionante valore massimo di 1006Nm* ed in crescita fino a 5800 giri/min.
Questo fa si che il motore a qualsiasi regime sia efficace e veloce con una sensazione di spinta che sembra non finire mai.
I valori descritti rappresentano il massimo ottenibile senza ricostruire il motore ed il cambio, gli internals ed il cambio sono rimasti quelli di serie.
ENG:
The main feature of the new tune is the torque curve, very linear notwithstanding the impressive maximum value of 1006Nm, it progressively grow till 5.800 rpm.
This makes the engine extremely capable in all rev range, on the road the pull is never ending.
The engine internals are still the stock ones, to go higher and maintain the same reliability it is necessary to install forged pistons and connecting rods.

Ecco il video con il sound, le riprese sono state effettuate prima del termine dei lavori quindi con una potenza inferiore al risultato finale:

Here you can watch the video of the car during the development (dyno pulls in the video where far from the final result):

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo commerciale@biesseracing.com o chiamando il numero 0173-67100.

* Dati rilevati nel nostro centro prove 

** Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato.