Sono finalmente disponibili le calibrazioni per motore 1.5 diesel di derivazione Renault montato sulle versioni 180d e 160d della Mercedes Classe A W176 e su tutti i modelli Mercedes equipaggiati con questo propulsore con centralina SID 310/307, come Classe B e GLA.

La News farà sicuramente piacere a tutti i possessori che da molti mesi stavano attendendo una soluzione alle scarse prestazioni di questo modello.

Si tratta di una soluzione a tutti gli effetti perché il miglioramento che abbiamo rilevato al termine sviluppo è davvero consistente. La potenza passa da 110cv* a 131cv e la coppia da 250Nm* a ben 318Nm con calibrazione stage1 su meccanica completamente di serie.
Questi valori non lasciano dubbi sui benefici percepibili anche nella guida di tutti i giorni, legati soprattuto ai quasi 70Nm di coppia in più già a 1800 giri/min. Dopo la modifica la sensazione affondando il pedale dell’acceleratore lascerebbe presupporre un aumento di cilindrata.

Lasciamo parlare i numeri con alcuni tempi di accelerazione misurati con apparecchiatura GPS RaceLogic** sul nostro esemplare in prova:

Auto originale:

Auto con modifica software Stage1:

Come si può notare dalla tabella il test è stato eseguito da 0 a 170km/h con auto originale e con auto modificata.

Analizzando i valori si può riscontrare un miglioramento di ben 1,9″ secondi da 0 a 100 km/h, in alcuni test siamo scesi addirittura sotto i 9″, con la miglior prova a 8,96″, ma vi proponiamo due accelerazioni facilmente replicabili che possono essere considerate valori medi di oltre 10 prove, sia con auto modificata che con auto Stage1.

Le differenze più importanti si trovano però a velocità più sostenute, si può ad esempio considerare che nella classica ripresa per immettersi in autostrada dalla corsia di accelerazione da 60 a 130 km/h l’auto modificata impiega ben 3,1″ in meno. 

Un altro dato interessante è che, con partenza da fermo, la A 180d Stage1 raggiunge i 130km/h 96,4m prima rispetto all’auto di serie. Circa 100m di distanza permettono di farsi un idea più concreta della differenza se facessimo una “drag race” virtuale tra prima e dopo la modifica.

Abissale la differenza nella prova da 0-170 km/h** dove si osservano 8,5″ di miglioramento e ben 332 metri in meno per raggiungere i 170km/h.

Il limitatore di velocità è stato disattivato ed è ora possibile raggiungere 210km/h come velocità massima rispetto ai precedenti 190 km/h.

La calibrazione è stata oggetto di numerosi affinamenti e diverse centinaia di km di test sia su strada che sul nostro banco prova.
Il principale obiettivo è stato da subito ottenere un aumento di prestazioni che non compromettesse l’affidabilità del motore e della trasmissione sia manuale che automatica. Per questo lo sviluppo si è concentrato principalmente sulla gestione delle temperature in fasi di forte stress del propulsore.
Dopo simulazioni delle più difficili condizioni di utilizzo si è deciso di sacrificare qualche cavallo di potenza massima per mantenere la temperatura dei gas di scarico e della turbina abbondantemente entro i parametri di sicurezza, scelta grazie alla quale si può beneficiare del surplus di potenza a piacimento senza ripercussioni sulla meccanica.

Grazie alla maggior coppia motrice il consumo può migliorare fino al 6% sulle percorrenze medie in conformità ad uno stile di guida votato al comfort.

La modifica non pregiudica la garanzia ufficiale Mercedes in quanto non visibile agli strumenti diagnostici ufficiali.

Per ulteriori informazioni potete contattarci via mail all’indirizzo info@biesseracing.com.

Clicca qui per il Link al listino

* Dati rilevati su Banco prova 4×4 in condizioni controllate e temperatura di 26°.

** Test eseguito da pilota professionista su strada chiusa al traffico