Lo scorso Sabato 31 Ottobre 2020 è stato assegnato il titolo del campionato Porsche Club GT che, con grande soddisfazione, abbiamo visto vincere a Danilo Paoletti al volante della sua 991.2 GT3 RS su cui abbiamo curato la preparazione del motore.

Il titolo è stato assegnato al termine dell’ultima tappa del campionato che si è svolta presso il circuito del Mugello. Paoletti oltre ad aver vinto la gara si è aggiudicato anche il giro veloce con uno sbalorditivo 1’57″910.
Il pilota cuneese ha saputo sfruttare al massimo il pacchetto tecnico della sua Porsche occupando le prime posizioni durante tutto il corso del campionato, spesso con performance che di Gentlemen Driver hanno ben poco.

Il Porsche Club GT è un campionato monomarca che si disputa insieme al Time Attack Italia. Per il 2020 è andato in scena sui circuiti di Misano, Monza, Imola, Vallelunga ed il Mugello.
La categoria che si avvicina di più alla realtà della nostra azienda è la “GoodYear GT3 RS” dove i piloti si sfidano con le vetture stradali.

Analizziamo ora nel dettaglio le modifiche che abbiamo effettuato per aiutare il pilota ad essere il più veloce. Gli upgrade a livello motoristico sono:

  • Scarico completo Akrapovic con catalizzatori sportivi metallici
  • Impianto di aspirazione con farfalla da 93mm Dundon Motorsport
  • Calibrazione software gestione motore dedicata

Con queste modifiche mirate è possibile migliorare in modo apprezzabile le performance in circuito della 991 GT3 RS.

Oltre allo scarico Akrapovic che ormai ben conosciamo, la collaborazione con Dundon Motorsport, nata lo scorso anno, ci ha dato accesso a componenti con un altissimo livello progettazione.
In particolare il throttle body da 93mm per la GT3 RS permette di ottenere 7cv di incremento sulla potenza massima migliorando anche la reattività del motore in cambiata.

Per quanto riguarda il software gestione motore abbiamo speso molte ore in sala prova alla ricerca della miglior soluzione.
Senza svelare troppi particolari possiamo dire che buona parte del risultato è stato grazie alle acquisizione di tutti i parametri della geometria variabile VarioCam Plus.
Abbiamo unito le acquisizioni con la versione senza OPF ed abbiamo trovato una soluzione che prende il meglio da entrambe le messe a punto effettuate da Porsche.
Possiamo affermare cheil nostro software con la nuova gestione dei variatori di fase è quello che realmente permetterà ai nostri clienti di migliorare il loro tempo sul giro.
Ovviamente anche il resto della calibrazione motore è stato oggetto di migliorie e tarature per supportare la nuova gestione della fasatura variabile.

Siamo già al lavoro per le fasi successive, stiamo infatti testando nuove geometrie dei collettori per salire ulteriormente con le potenze. In base alla richiesta e le caratteristiche del pilota o del tracciato sarà possibile scegliere un setup che privilegia il picco massimo di potenza oppure migliorare al massimo la coppia ai medi regimi.

Ricordiamo che questi upgrade sono già disponibili anche per le versioni OPF, di cui potete trovare un approfondimenti in questa news (clicca qui).

Impianto di scarico Akrapovic 

Kit Intake Dundon Motorsport

Valori con Calibrazione BIESSE Racing, scarico completo e kit aspirazione: